Domenica, 22 Aprile 2018
Accedi Registrati

Login to your account

Username
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name
Username
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

Chi sono i Lupetti

Dagli 8 anni agli 11 (dalla terza elementare alla prima media) i bambini e le bambine che si iscrivono agli scout vengono chiamati lupetti/e e fanno le loro attività in unità chiamate branchi.

All’interno del nostro gruppo esiste un solo branco: il BRANCO SEEONEE. Le attività vengono svolte in sede che noi chiamiamo tana.

Il gioco

Il mondo dei lupetti è tutto basato sul gioco! Il gioco aiuta il bambino a misurarsi continuamente con se stesso, a conoscere il proprio corpo e i propri limiti, ad acquisire controllo, ad esprimersi con creatività e fantasia. Giocando, il bambino impara ad osservare le regole liberamente accettate avendo rispetto degli altri, ad essere leale verso sé stesso e verso tutti e ad accettare i propri limiti, facendo sempre del proprio meglio per superarli. Inoltre esercita le sue funzioni motorie, percettive ed immaginative e vive la propria esperienza con stile e spirito scout.

Il gioco educa alla dimensione comunitaria, sviluppa la capacità di entrare in relazione con gli altri; è un rapporto gratuito senza fini, è libera espressione di ciò che c’è nell’animo del bambino e nello stesso tempo è trasposizione della vita umana in tutte le sue manifestazioni.

 

L’ambiente fantastico

La proposta del branco si collega all’ambiente fantastico del libro “le storie di Mowgli” – meglio conosciuto come “il libro della giungla - a cui tutto viene riferito. Ad esempio i capi sono detti “Vecchi Lupi” e vengono chiamati dai lupetti con i nomi dei personaggi del libro (akela, bagheera, baloo, chill, kaa, etc). Il cibo viene chiamato “Toro Grasso” e il sacchetto della spazzatura “Tana di Tabaqui” ovvero lo sciacallo che nell’immaginario rappresenta l’animale sporco per definizione. Questo permette ai bambini di trarre degli insegnamenti tramite la cosiddetta morale per tipi (in cui le scelte morali vengono presentate tramite le figure dei personaggi del Libro della Giungla, e non tramite una morale diretta) e la condivisione di alcune regole basilari per una quieta e proficua convivenza nel gruppo.


                                     


Oltre ai racconti di Mowgli che fanno da filo conduttore per tutto l’anno di attività vengono spesso usate ambientazioni tratte liberamente da libri, cartoni, storie di cavalieri etc, che rendono l’esperienza del branco una avventura sempre nuova ed intrigante.

La proposta di fede

Il compito di educare i lupetti alla fede e all’attività cristiana è parte essenziale e qualificante dell’opera educativa nella comunità di branco. La vocazione cristiana ci porta a proporre attività che stimolino il bambino in un percorso armonico e permanente di crescita e spiritualità soprattutto attraverso il gioco. Questo rispettando i livelli di maturazione personali e riconoscendo nella fanciullezza una tappa essenziale per la costituzione dell’uomo e per l’incontro con Dio.

Iscrizioni

Iscriversi ai lupetti è possibile a partire dagli 8 anni compiuti! Se vuoi saperne di più ti invitiamo a contattarci tramite l'apposito modulo.

 

Il nostro totem

Totem.gif

I Vecchi Lupi

  • "Akela, il grande Lupo Solitario grigio, che comandava tutto il Branco con forza e astuzia, se ne stava completamente allungato sulla sua rupe, e sotto di lui sedevano quaranta o più lupi di ogni dimensione e colore" Buona caccia a tutti quelli che rispettano la Legge della Giungla

  • "Tutti conoscevano Bagheera, nessuno osava attraversare il suo cammino; aveva una voce dolce come il miele, e la pelle più morbida del velluto." Zampe che non fanno rumore, occhi che vedono nell'oscurità, orecchie che odono il vento delle tane, denti bianchi e taglienti

  • "Kaa non era un serpente velenoso,infatti considerava i serpenti velenosi dei codardi,ma la sua forza stava nel suo abbraccio,e una volta che aveva avvolto le sue enormi spire intorno a qualcuno non c'era molto altro da dire." Un cuore leale e una lingua cortese ti porteranno lontano nella giungla

  • La tua pista è la mia pista, la tua tana è la mia tana, la tua preda è la mia preda [la tua lotta mortale sarà la mia lotta mortale]

  • La forza del Branco è nel Lupo, la forza del Lupo è nel Branco

Calendario Appuntamenti

Aprile 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30